Trasferire un dominio: quando si inseriscono i codici authcode e authinfo

Trasferire un dominio da un Registrar ad un altro è una procedura molto semplice, che però richiede attenzione e alcuni passaggi: uno di questi è l’inserimento dei codici authcode o authinfo, a seconda del dominio che si sta trasferendo.

Indice dei Contenuti

Cosa sono i codici authcode e authinfo

Intanto spieghiamo di cosa stiamo parlando: sono dei codici alfanumerici che il provider fornisce solamente all’intestatario del dominio e a nessun altro. Questo per evitare che qualcuno si possa impossessare del tuo dominio, spostandolo su un altro hosting provider e cambiando l’intestazione del proprietario.

Sono letteralmente dei codici di autorizzazione o delle informazioni di autorizzazione.

Ogni dominio ne ha uno solo, univoco, assegnato pochi giorni dopo l’attivazione.
Si chiama authinfo nel caso di domini .it e authcode per tutti gli altri.

Alcuni Registrar non lo chiamano authcode ma EPP Code.

Come si richiedono

Hanno due procedure differenti.

Nel caso degli authcode, in genere bisogna accedere al pannello dell’area clienti del proprio hosting provider: da lì, dovrebbero avere una sezione apposita (in alcuni casi porta la dicitura “authinfo” anche se non è un dominio .it, in altri casi potresti trovare invece un generico “codice di autorizzazione”, o, appunto, EPP Code) o potrebbero essere dentro la sezione “dominio e DNS”.

Nel caso dei domini .it, il codice viene in genere inviato tramite email alla casella di posta indicata in fase di registrazione: prima di farlo è bene quindi controllare che sia ancora attiva e in caso contrario, aggiornarla sul proprio pannello nei dati di contatto.
Bisogna fare attenzione perchè spesso per i domini .it l’authinfo viene inviato per mail quando il dominio viene attivato, per cui potresti già esserne in possesso.

In alcuni casi, prima di poterlo richiedere, è necessaria un’autorizzazione precedente, in cui si sblocca la possibilità di richiedere il codice, e poi lo si può richiedere effettivamente. Questo sempre per i motivi di sicurezza di cui parlavamo prima.

In ogni caso, il provider è tenuto a richiesta a fornirtelo: non può negarlo, a meno che non stai inadempiendo al contratto sottoscritto in maniera grave.

Come inserire i codici authcode e authinfo in fase di trasferimento dominio

Hai già un sito web su un hosting provider che per qualche motivo non ti soddisfa. Hai cercato online, e hai deciso che LinkHosting, con uno dei suoi piani, è quello che fa per te.

Ma come fare a trasferire dominio senza perdere il nome e l’estensione che hai accuratamente scelto e che magari possiedi da qualche anno, con cui già ti sei fatto conoscere in rete e fuori? Magari prima che scada il contratto con il vecchio provider?

Qui è quando entrano in azione i codici authcode o authinfo.
Questo è il momento per richiedere al tuo vecchio hosting provider il codice che ti servirà poi in fase di acquisto e trasferimento dominio.
Richiederlo in questo momento velocizzerà tutta la procedura.

Il codice infatti ti verrà richiesto nel momento in cui compilerai la procedura di trasferimento: se non hai ancora richiesto il codice, dovrai sospenderla e in alcuni casi dovrai aspettare un po’ prima di poterlo inserire.

Fai attenzione quando lo inserisci: se risulta errato, controlla di averlo scritto bene, e se sì, chiedi assistenza al tuo vecchio provider.

Inserendo l’authcode autorizzi LinkHosting a richiedere al tuo vecchio provider il rilascio del nome a dominio.

E dopo aver inserito i codici authcode?

Dopo aver inserito i codici e completato la procedura, riceverai una mail che ti conferma che la pratica è stata correttamente avviata.

Quando LinkHosting avrà ottenuto dal tuo vecchio hosting provider l’autorizzazione e il trasferimento del dominio sarà completato, ti  arriverà un’altra email che ti informerà che puoi accedere alla gestione del tuo dominio tramite il pannello di LinkHosting: devi solo caricare il backup del tuo sito web, a questo punto.

E per qualsiasi dubbio, domanda o richiesta di assistenza puoi contattare il nostro supporto o tramite la live chat che trovi in ogni pagina del sito.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Federico Aggio

Federico Aggio