I nostri piani hosting: i piani Joomla

Dopo aver parlato dei piani WordPress, oggi ti parlerò dei nostri piani Joomla.

Joomla è un content management system utilizzato per creare siti web dinamici: molte aziende e grandi brand lo utilizzano per i loro siti.

Come già dicevamo per WordPress, puoi decidere se acquistare il dominio e hosting e installare Joomla da te, oppure comprare un piano dedicato autoinstallante.

Installare Joomla

Anche questo, come molti CMS, è un progetto Open Source: ha quindi dietro svariate community di programmatori che lavorano per migliorare il software, la sua usabilità e la localizzazione nelle varie lingue, compreso l’italiano.

Per installarlo è necessario avere un dominio con spazio server con delle caratteristiche che la community di sviluppatori indica come LAMP:

  • sistema operativo Linux;
  • web server Apache;
  • database MySQL;
  • PHP.

Non basta tutto questo: devi assicurarti che il tuo hosting provider ti abbia fornito l’accesso FTP e quello al server MySQL.

A questo punto, puoi scaricare l’ultima versione di Joomla e spacchettarla.
Esistono vari rami di sviluppo del software: devi quindi capire qual è il migliore per te, oltre ad essere il più recente.

Una volta caricato sul server tramite FTP il software, devi installarlo, accedendo al sito tramite browser: seguirai le istruzioni e inserirai i dati che ti saranno chiesti mano a mano, come il nome del sito o la mail valida; in seguito verranno chiesti i dati relativi al database e all’hosting.

Alla fine di questa prima parte del processo i dati verranno riepilogati; il wizard ti mostrerà dei parametri che dovranno essere indicati come verdi, quindi adatti: in caso contrario dovrai chiedere al tuo hosting di modificarli in modo che siano adeguati.

Fatto ciò, inizierà la configurazione, alla fine della quale ti sarà richiesto di cancellare la cartella “installation”.

Ora il tuo sito in Joomla è pronto per essere personalizzato.

Meglio un piano hosting dedicato

Quando vuoi creare un sito dinamico con Joomla le caratteristiche tecniche del server hosting che acquisti sono molte e molto importanti: alcune di esse le abbiamo già nominate, altre riguardano il supporto XML e quello zlib disponibili, la versione del database MySQL uguale o maggiore a 5.1 e quella di PHP uguale o maggiore a 5.4 e molte altre.

Se sei alle prime armi però e vuoi imparare questo CMS mettendo subito le mani sul back end Joomla o se invece hai fretta e vuoi subito un dominio pronto, da configurare in pochi minuti con la sicurezza che tutte le specifiche tecniche sono già impostate a dovere, un piano dedicato è quello che fa per te!

Anche per questo sistema di gestione dei contenuti LinkHosting ha preparato tre pacchetti.

Hanno in comune il poter registrare un dominio associato con estensione .it, .com o .eu e l’installazione di Joomla automatica. Il database MySQL è la versione 5.7 su dischi SSD (che sono più sicuri!).
Il backup è giornaliero e l’archivio di 15 giorni, l’assistenza tecnica è compresa.

A seconda delle tue necessità, i piani  cambiano per quanto riguarda lo spazio:

  • l’hosting Joomla Small prevede 1GB di spazio su disco, due indirizzi email con 250MB e PHP memory_limit 64M;
  • l’hosting Medium ha 5GB di spazio su disco, cinque indirizzi email con 250MB e PHP memory_limit 128M;
  • l’hosting Large 10GB di spazio su disco, dieci indirizzi email con 500MB e PHP memory_limit 256M.

Sei confuso? Ti abbiamo preparato una tabella riassuntiva, così può scegliere meglio quale tra i nostri piani Joomla è perfetto per te! Lo trovi alla pagina Hosting Joomla

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Alessia Anardu

Alessia Anardu

Web Marketing & Social Media Artisan - Wannabe Digital Strategist - Ambivert

il tuo sito web
in promozione

da €499

Richiedi la promozione

Mancano ancora

Giorni
Ore
Minuti
Secondi