Il provvedimento dell’8 maggio 2014 introduceva l’obbligo per i siti che fanno uso di cookie di informare il navigatore. Ovviamente questo provvedimento è stato ignorato fino a quando il 2 giugno del 2015 è finito il periodo di adeguamento e sono scattate le sanzioni. Successivamente il garante ha rassicurato i possessori di siti web precisando che i controlli non sarebbero partiti immediatamente, ma ora se non lo avete fatto dovete adeguarvi.
Per approfondire potete andare sulla pagina del Garante della privacy.
I modi sono svariati, per WordPress esistono plugin per mostrare il banner, esistono molti siti da cui scopiazzare per redigere la policy, ma siete sicuri che questa sia corretta e risponda alla normativa?
Un servizio tutto italiano che è diventato famoso in poco tempo grazie a questa norma è Iubenda
Cosa offre Iubenda:
Molto semplice, Iubenda genera la privacy policy al tuo posto, a te non resta che selezionare i servizi che usi, ad esempio se usi google analytics per monitorare il traffico sul tuo sito, selezioni il servizio google analytics dal pannello iubenda e inserisci il codice che ti viene fornito nel tuo sito.
Una volta inserito il codice nel sito, puoi aggiungere altri servizi alla policy ma il codice non dovrà essere riaggiornato, e anche se la normativa cambia e la policy di un determinato servizio viene modificata dal team legale di iubenda, iubenda adeguerà la policy in automatico per te.
la policy è gratuita fino a 4 servizi base, ma puoi sempre acquistare la versione pro a 19 euro l’anno.
Per chi usa WordPress esiste anche un plugin rilasciato da iubenda per implementare automaticamente la privacy policy a questo link
Beh cosa aspetti a metterti in regola e generare la tua privacy policy? Le sanzioni sono molto elevate!