Perchè devo avere un sito web?

Se ti stai chiedendo perché avere un sito web sei nel posto giusto. Con l’arrivo dei social network sempre più aziende pensano che basti avere una pagina Facebook, o un profilo Instagram, per essere presenti online.

Con una pagina Facebook posso interagire con più persone, mandare i miei messaggi e tutto è molto facile e alla portata di tutti. Ma allora perché dovrei avere un sito web?

 

Indice dei Contenuti

Sito web come immagine

Partiamo da un aspetto ovvio: se sono un’azienda e mi presento ai miei clienti sicuramente farà molto più effetto dire www.nomeazienda.it che “cercami su Facebook o Instagram”. Pensate anche semplicemente al vostro materiale pubblicitario e di presentazione: inserire l’indirizzo di un sito web sarà molto più efficace e diretto, oltre che professionale.

 

Il sito web è di tua proprietà

Tralasciamo il fatto che ci sono aziende che vendono siti in affitto o a canone, ma un sito web è tuo e al suo interno puoi strutturare i contenuti, le tue offerte e i tuoi prodotti come vuoi. Pensiamo a una pagina Facebook: noi non siamo proprietari della piattaforma, la possiamo sfruttare per la nostra strategia, ma le regole le decide Facebook e solo Facebook.

Un sito web invece è tuo e puoi decidere la struttura, la grafica, come interagire con gli utenti che lo utilizzano e presentare i tuoi contenuti come vuoi tu e non come vuole il social di turno.

 

I social non durano per sempre

Altra aspetto importante in una strategia di lungo termine è che il tuo sito rimane, i social network passano, e se non ci credete pensate a My Space, che ha perso tutto il suo traffico rendendo inutile tutto l’investimento in risorse che magari era stato fatto su quella piattaforma. Anche Facebook per alcuni segmenti di pubblico sta perdendo valore lasciando spazio a Instagram. E non possiamo dimenticare la storia Google plus, il social network di google che ha annunciato ufficialmente la sua chiusura.

 

Con il tuo sito puoi creare una strategia pubblicitaria

Per creare una strategia pubblicitaria su internet non si può fare a meno del sito web. Anche se i social stanno integrando sempre più funzionalità pubblicitarie, queste da sole non bastano. Il sito web ci dà molte possibilità che nessun social può fornirci.

 

Possiamo tracciare il comportamento degli utenti

Con il sito web e strumenti di analisi come google analytics e facebook analytics possiamo sapere come gli utenti interagiscono con i nostri contenuti, scoprire quanto tempo passano a leggere i nostri articoli o per esempio sapere se si collegano da mobile o da desktop. Oltre a questi pochi esempi ci sono altre informazioni che possiamo scoprire e con il passare del tempo questi strumenti di tracciamento migliorano e forniscono sempre nuovi dati.

 

Possiamo creare campagne di remarketing

La pubblicità online diventa sempre più complicata, e richiede strategie precise per non sprecare budget verso utenti non interessati ai nostri prodotti. Grazie al sito web possiamo creare dei pubblici personalizzati sulla base di coloro che hanno interagito con un nostro contenuto, come l’aggiunta di un prodotto al carrello senza acquistarlo per un e-commerce, o che semplicemente hanno letto un articolo fino alla fine mostrando interesse per quell’argomento. Tutte queste informazioni possono essere utilizzate per mostrare solo a quei determinati utenti una pubblicità specifica.

Ti faccio un esempio molto semplice ma concreto. Immagina di attivare una campagna pubblicitaria sulla rete di ricerca di google (gli annunci che compaiono quando ricerchiamo qualcosa su google): ad esempio Lavori di ristrutturazione Anzio. Immaginiamo di poter identificare le persone che sono arrivate sul nostro sito web tramite questa ricerca e di potergli mostrare una pubblicità su Facebook magari sui vantaggi fiscali per la ristrutturazione di casa, non sarebbe fantastico? Riuscire a dare il giusto messaggio agli utenti che stanno cercando quel servizio è fondamentale in una campagna pubblicitaria. Con un sito web questo è possibile, anzi è possibile articolare questa strategia in molti modi per arrivare al risultato: vendere i nostri servizi.

 

Se sei interessato e vuoi creare il tuo sito web vai alla pagina realizzazione siti web.

Se hai ancora qualche dubbio o vuoi parlare del tuo progetto scrivici

 

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Federico Aggio

Federico Aggio