Joomla: versione 3.8.0 RC disponibile per i test

In previsione del rilascio a breve della versione 3.8, il team Joomla ha rilasciato la versione di test, la 3.8.0 RC, chiedendo alla community di scaricarla e testarla per poter risolvere gli eventuali bug rimanenti prima della versione definitiva

RC: Release Candidate

La 3.8.0 è la prima Release Candidate del prossimo aggiornamento di Joomla.
La versione stabile al momento disponibile è la 3.7.5 che si prevede verrà sostituita nel giro di poche settimane dalla 3.8, appunto.

Questa versione è appunto una versione “Release Candidate”: viene rilasciata prima della versione definitiva per poter correggere eventuali problemi. In genere, tra la prima Release Candidate e la versione stabile, si susseguono una serie di altre versioni, mano a mano che la community segnala i problemi e gli sviluppatori provvedono a porvi rimedio.

La prima Release Candidate di Joomla 3.8 è stata pubblicata il 5 settembre 2017 e la data di rilascio della versione stabile dovrebbe essere – se non si presenteranno grossi problemi – il 19 settembre.

Bug corretti e novità

Gli sviluppatori della community internazionale hanno rilasciato un elenco completo e corposo su GitHub dei bug risolti rispetto a Joomla 3.7.5.

Al contrario le novità sono poche, ma come viene fatto notare sul sito della community italiana, la 3.8 sarà solamente una delle due versioni di passaggio per preparare il software alla release maggiore che sarà Joomla 4.

Tra queste novità c’è un nuovo sistema di routing che influirà sulla capacità dell’utente di poter metter mano agli url generati dalla creazione delle pagine web, potendo eliminare anche l’ID, e la possibilità di integrare Sodium Encryption: PHP 7.2 infatti introdurrà una nuova estensione per processare i dati criptati; tramite un polyfill ( una porzione di codice che si può scaricare per fornire al browser delle funzioni che non fornisce nativamente) Joomla fornirà ai propri utenti questa estensione prima di passare alla nuova versione di PHP.

Disponibile solo per i test

Attenzione: la versione 3.8.0 è però disponibile solo per i test e non per i siti in produzione.
La community di Joomla chiede ai propri utenti sì di scaricare questa versione, ma di non metterla sul proprio sito live, quanto su una versione in locale: lo scopo di questa versione è appunto quello di scovare e risolvere eventuali problemi e non di crearne a chi ha già una versione ben funzionante e stabile.

In attesa che esca Joomla 3.8 Stabile, puoi iniziare a scegliere ed acquistare il tuo piano di hosting Joomla con la versione stabile più recente e che verrà aggiornato automaticamente. Se non sai quali sono i vantaggi nell’acquistare un piano, ne abbiamo parlato nel post I nostri piani hosting: i piani Joomla.

 

Fonti 1 2

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Alessia Anardu

Alessia Anardu

Web Marketing & Social Media Artisan - Wannabe Digital Strategist - Ambivert

il tuo sito web
in promozione

da €499

Richiedi la promozione

Mancano ancora

Giorni
Ore
Minuti
Secondi