WordPress 4.9: la Beta 2 è disponibile

WordPress 4.9 Beta 2 è disponibile: il blog di WordPress.org – la community che si occupa della versione self-hosted – ha annunciato la seconda release provvisoria e di testing.
Ha inoltre annunciato la data prevista per il rilascio della versione stabile: il prossimo 14 novembre, con la speranza – e la richiesta a collaborare – che la fase di testing vada avanti senza grossi problemi.

Novità WordPress 4.9

Le novità di questa versione appaiono sostanziose. Lo scopo principale è quello di far sì che la personalizzazione del proprio sito sia sempre più facile: il grosso delle novità sono legate al menu Personalizza e ai Media.

Per quanto riguarda la personalizzazione del tema sono tre le nuove future:

  1. i cambiamenti apportati al tema potranno essere salvati come bozza (con tanto di autosaver);
  2. si potranno condividere queste bozze con un URL: l’utente a cui si invierà l’indirizzo visualizzerà il sito web con le modifiche apportate, come se fosse la versione live;
  3. si potrà programmare quando la bozza delle personalizzazioni apportate sarà pubblicata.

 

Con WordPress 4.8 era stata introdotta la possibilità di utilizzare dei media widget con rich text format, audio, immagini e video; con la 4.9 avremo un widget gallery che permetterà di creare gallery native e aggiungerle a ogni area di widget native.

Nel widget per il testo sarà possibile aggiungere immagini.

Altra novità è il miglioramento del code editor: presente in personalizzazione CSS, in editor del tema e nell’editor plugin, sarà più semplice lavorare sul codice CSS con l’autocompletamento, i suggerimenti e l’evidenziazione.

Altre novità minori sono elencate nel post sul blog di WordPress del rilascio della Beta 1.

Installare WordPress 4.9 Beta 2

Questa versione di WordPress si può installare con due metodi:

  1. scaricando il pacchetto zip dal post di annuncio della disponibilità dove dice download the beta here (avevamo parlato delle difficoltà di installare WordPress tramite FTP nel post sui nostri piani hosting, ti ricordi?)  ;
  2. scaricando e installando il plugin WordPress Beta Tester che permette di installare l’ultima beta o release candidate di WordPress disponibile.

 

Attenzione! Se vuoi fare queste prove prima che venga rilasciata la versione stabile, fai il backup e installa la versione beta solamente su una copia del sito in locale: in questo modo se ci sono problemi non rischi di far danni al tuo sito web e alla tua attività.

Ricorda: i nostri piani hosting con installazione automatica vengono aggiornati costantemente all’ultima versione stabile disponibile: significa che al rilascio di WordPress 4.9 Stabile previsto per il 14 novembre 2017 tutti i siti in WordPress ospitati da LinkHosting verranno aggiornati e i nuovi acquistati avranno già questa versione installata.

Aggiornamento del 19 ottobre 2017

WordPress ha annunciato che la beta 3 è da oggi disponibile con alcuni bug corretti.

Aggiornamento del 25 ottobre 2017

Disponibile da oggi la beta 4 con 80 bug fix e finalizzazioni di nuove caratteristiche.

Per sapere di più sui piani hosting WordPress di LinkHosting puoi visitare la pagina Hosting WordPress

Aggiornamento del 31 0ttobre 2017

Disponibile la versione di WordPress 4.9 RC.
WordPress 4.9 release candidate è stata rilasciata oggi: altri 30 cambiamenti e bug risolti, per cui il team di WordPress ritiene di aver finito e concluso e poter rilasciare come previsto il prossimo 14 novembre la versione stabile, ma visto che c’è tempo chiede ancora a chi lo utilizza di installare in locale e testare questa versione RC.

Aggiornamento del 7 novembre 2017

Nuova release candidate: WordPress 4.9 RC2.
Altri 20 cambiamenti dalla precedente RC di giusto una settimana fa e a una sola settimana di distanza dal rilascio previsto della Stabile, concentrati principalmente nel menu Personalizza: l’installazione del tema, la programmazione dei cambiamenti e l’anteprima del passaggio di tema nella versione live del sito.

Aggiornamento del 14 novembre 2017

Rilasciata questa mattina WordPress 4.9 RC3: ultimi ritocchi in vista della Stabile che dovrebbe esser rilasciata alle 23 UTC, con un’altra ventina di bug fix e ancora in cerca di ulteriori modifiche da apportare in attesa della versione definitiva.

 

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn
Pinterest