FTP: è ancora necessario?

L’FTP è un protocollo per la trasmissione dati tra vari computer messi in rete tra loro (in genere internet), di solito lontani fisicamente.

Offre la possibilità di effettuare svariate azioni, sia con piccole moli di dati che con quelle molto grandi.

É uno dei protocolli più “antichi” di internet: la sua prima versione risale infatti al 1971.

Cosa si può fare con l’FTP

Il protocollo utilizza dei software client, che permettono di accedere al server che ci interessa una volta impostati il nome del dominio, quello dell’utente autorizzato ad accedere, una password e la porta di accesso.

Una volta impostati questi dati sarà possibile:

  • trasferire dei file tra i due computer o tra il proprio pc e il server che ospita il sito internet su cui stiamo caricando o scaricando i dati;
  • riprendere trasferimenti interrotti (nel caso in cui bisogna spegnere o riavviare il computer per esempio, o se si interrompe la connessione internet);
  • rimuovere e rinominare file;
  • creare directory;
  • navigare tra le directory.

L’FTP è un protocollo sicuro?

I dati trasferiti tramite FTP non sono di base criptati: per proteggerli c’è bisogno di aggiungere dei protocolli SSL/TSL per rendere il download/upload dei dati sicuro.

In genere i client permettono di operare tramite una variante che si chiama FTPS per poter far sì che i dati d’accesso non siano facilmente ottenibili da persone poco ben intenzionate.

L’FTP rimane ancor oggi un ottimo protocollo per poter trasferire sia immagini che video che audio, sia semplici pagine web che interi siti.

Quando acquisti uno spazio hosting professionale hai bisogno di un client FTP per poter caricare il tuo CMS preferito, Open Source o proprietario: solo in questo modo potrai poi installarlo e creare il tuo sito web.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Alessia Anardu

Alessia Anardu

Web Marketing & Social Media Artisan - Wannabe Digital Strategist - Ambivert

il tuo sito web
in promozione

da €499

Richiedi la promozione

Mancano ancora

Giorni
Ore
Minuti
Secondi